Ferrara sale sul Podio è un progetto di pedagogia musicale nato nel 2021 grazie a Moni Ovadia e al Maestro Alessandro Nidi e volto alla crescita spirituale, culturale e umana dei ragazzi attraverso la direzione di un’orchestra.
Lo stesso Nidi  sostiene che Insegnare direzione d’orchestra a bambini, ragazzi, adulti, anziani, senza che questi debbano avere conoscenze o capacità musicali, è un lavoro che parte unicamente dalle emozioni che la musica ci dona. Iniziarli alla cultura o permettere un approfondimento personalizzato può risultare affascinante proponendo a loro questo nuovo punto d’ascolto: l’ascolto del direttore d’orchestra. La direzione d’orchestra, il mestiere più complesso e ambito, ha in realtà solo in un primo impatto, la possibilità di essere svolta senza nessun tipo di tecnica, cosa impossibile per qualsiasi altro studio strumentale. In questo progetto, quel che vale è l’approfondimento dell’ascolto, la voglia di mettere in gioco il corpo e l’anima, imparando semplici geometrie che permetteranno a qualsiasi orchestra di poter eseguire un brano. Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l’incontro con l’orchestra, l’emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte. Non solo quindi una prova musicale, ma soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura.

Alcune classi delle scuole ferraresi sono state quindi impegnate, dal 2021 sino ad oggi, in questo progetto il cui risultato, sempre differente, è stato portato sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara.

FERRARA SALE SUL PODIO 2021

FERRARA SALE SUL PODIO 2022

FERRARA SALE SUL PODIO 2023

 

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura