FERRARA SALE SUL PODIO

  • 6 Giugno 2021 - 18:00 Teatro Comunale -

“Insegnare direzione d’orchestra a bambini, ragazzi, adulti, anziani, senza che questi debbano avere conoscenze o capacità musicali, è un lavoro che parte unicamente dalle emozioni che la musica ci dona. Iniziarli alla cultura o permettere un approfondimento personalizzato può risultare affascinante proponendo a loro questo nuovo punto d’ascolto: l’ascolto del direttore d’orchestra.

La direzione d’orchestra, il mestiere più complesso e ambito, ha in realtà solo in un primo impatto, la possibilità di essere svolto senza nessun tipo di tecnica, cosa impossibile per qualsiasi altro studio strumentale. In questo progetto, quel che vale è l’approfondimento dell’ascolto, la voglia di mettere in gioco il corpo e l’anima, imparando semplici geometrie che permetteranno a qualsiasi orchestra di poter eseguire un brano. Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l’incontro con l’orchestra, l’emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte. Non solo quindi una prova musicale, ma soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura.” Alessandro Nidi.

Orchestra del Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara

direttore

M° Alessandro Nidi

con la partecipazione della

Classe 3^B della Sc. Primaria “Villaggio INA”

Atmaoui Judia, Baginskyy Oleksandr, Benetti Ludovico, Botti Sara, Cioaca Andreia, Copacean Aristian,Efe Obehi Sindy, El Nahhas Adam, Ennakhli Billal, Er Radha Youssef, Et Taleb Ayman, Iocca Simona, Makarov Maksym, Malik Ghania, Naciri Rayan, Obaseki Harmony Ehrun, Slyusarchyk Yuriy, Vanini Lisa

Docenti: Alberani Chiara, Albieri Alessia, Baldoni Anna, Ercolano Monica, Franceschetti Lara, Mennillo Irene, Rovigatti Francesca

e la partecipazione straordinaria di

Rachele Amore, Ellade Bandini e Moni Ovadia

Concerto finale del Laboratorio didattico sulla direzione d’orchestra che vedrà protagonisti i bambini della classe 3^B della Sc. Primaria “Villaggio INA” i quali, grazie a questa esperienza unica, si trasformeranno in veri e propri direttori d’orchestra.

Sostieni il Teatro

 

 

Ingresso gratuito su prenotazione

per info: tel 0532 202675 – biglietteria@teatrocomunaleferrara.it

 

Si ringraziano per il sostegno:

Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari – Comune di Ferrara

e