INCONTRI DI APPROFONDIMENTO E INTRODUZIONE AL TEATRO

a cura della COMPAGNIA IL BAULE VOLANTE

Amici diversi amici

Lettura e narrazione

Periodo: aprile-maggio 2023

PER IL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il Baule Volante propone, alle classi del primo ciclo della scuola primaria, la lettura e la narrazione di alcuni racconti tratti dal repertorio delle fiabe tradizionali italiane ed europee e di autori contemporanei, in un percorso attorno ai temi della diversità e dell’amicizia, con racconti divertenti ma, al tempo stesso, capaci di farci riflettere. Ogni incontro ha la durata di circa 50’ e possono parteciparvi un massimo di 4 classi per volta.

 

Atelier teatrale su “la Bella e la Bestia”

Laboratorio teatrale

Periodo: marzo-maggio 2023

PER IL SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA
Alle classi del secondo ciclo della scuola primaria che hanno assistito allo spettacolo “La Bella e la Bestia” è offerto un intervento laboratoriale con gli attori Liliana Letterese e Andrea Lugli, durante il quale verranno approfonditi alcuni aspetti della realizzazione dello spettacolo, attraverso giochi teatrali che coinvolgeranno direttamente i bambini. I partecipanti avranno modo di capire come sono nate alcune scene dello spettacolo, come ne è scaturito il testo, quale è stata la preparazione degli attori e tanti altri aspetti del “dietro le quinte” che ci fanno comprendere la bellezza e la complessità del gioco teatrale. L’incontro laboratoriale dura 1 ora e viene effettuato con un singolo gruppoclasse alla volta.

 

La casa delle meraviglie

Incontro teatrale

Periodo: aprile-maggio 2023

PER IL SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA
Che cos’è il teatro? Come si fa il teatro e, soprattutto, perché? Come si raccontano le storie? Come nasce uno spettacolo? Come si crea un personaggio? L’idea di questo incontro-spettacolo deriva dal desiderio di rispondere alle domande che frequentemente i ragazzi pongono agli attori alle fine degli spettacoli, e di comunicare come nasce una passione e quali sono i momenti che segnano la crescita di questa passione. Un incontro-spettacolo nel quale si intrecciano e si intersecano, senza uno schema predefinito, ricordi d’infanzia, letture e racconti, personaggi ora veri ed ora immaginari, ora in carne ed ossa ed ora creati all’improvviso con marionette ed oggetti. Ogni incontro ha la durata di un’ora e possono parteciparvi un massimo di 4 classi per volta.

 

Leggere il mito

Lettura del mito di Orfeo ed Euridice

Periodo: ottobre-dicembre 2022

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Mythos significa “parola” ed è proprio la parola, espressa dalla voce, il primo e più profondo strumento di comunicazione umana. Dalle parole nascono i racconti e dai racconti nasce un’embrione di comunità, un cerchio di orecchie attente, di occhi che guardano, di corpi che entrano in un rapporto di ascolto reciproco. Il ritrovarsi attorno alla narrazione dei miti è da sempre un momento di costruzione di relazioni, di condivisione e spiegazione di esperienze, nel quale il ritrovarsi attorno alle parole, ai gesti e ai silenzi assume una forza ed un’ importanza al di là del tempo. Verrà letta la storia di Orfeo, mitico cantore della Tracia, del suo amore per la ninfa Euridice e del suo viaggio avventuroso nell’oltretomba. E, attraverso le immagini vivide e concrete contenute nel racconto, rivivremo insieme quel rito collettivo dal quale nascono emozioni e stupore, in cui il ritrovarsi attorno alle parole, ai gesti e ai silenzi assume una forza ed un’ importanza al di là del tempo. La lettura dura un’ora circa e possono parteciparvi un massimo di 4 classi per volta.

Per questo anno scolastico 2022- 23 il Teatro Comunale di Ferrara offre, alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno alla visione di almeno uno spettacolo della stagione di Teatro Ragazzi, la possibilità di fruire gratuitamente di un incontro di lettura animata o di un laboratorio teatrale a cura della Compagnia Il Baule Volante. La compagnia ritiene fondamentale portare l’esperienza teatrale al di fuori dello spazio teatrale, a diretto contatto con il pubblico dei ragazzi, soprattutto dopo questi anni difficili, nei quali le distanze tra spettatori e teatro si sono inevitabilmente ampliate. Gli incontri si terranno quindi negli spazi delle scuole, secondo un calendario che potrà essere concordato direttamente con la compagnia. Ad ogni incontro di lettura possono partecipare una o più classi, a seconda degli spazi a disposizione della scuola. Per quanto riguarda invece gli incontri di laboratorio, si svolgeranno con un gruppo-classe per volta.

Le richieste verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento disponibilità.

Per info: ilbaulevolante@libero.it | Tel. 329 4190942