LABORATORI per ragazzi e insegnanti

  • 11 DICEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19
    Sala Estense

AIUTO! NON SO COSA SCRIVERE! I SEGRETI DELLO SCRITTORE
Seminario di formazione per insegnanti sulle tecniche d’invenzione narrativa a cura di Luigi Dal Cin

Al seminario possono partecipare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado le cui classi abbiano aderito alla visione di almeno uno spettacolo della stagione di Teatro Ragazzi, fino a 2 insegnanti per ogni classe e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durata: 120 minuti

  • Marzo 2024

“ALL’OPERA” Incontri tra l’Opera Lirica e i ragazzi

Una lettura recitata e un laboratorio pratico di teatro per entrare nelle atmosfere dell’Opera Lirica, nelle sue stanze emotive. Il progetto, destinato ai bambini della scuola primaria e secondaria, consiste nel realizzare una serie di incontri di lettura interpretata seguita da un laboratorio pratico di Teatro, legato al testo letto. Un percorso appassionato grazie all’idea di un metodo didattico fondato su momenti ludici di lettura, ascolto, osservazione e azione teatrale. La lettura scelta sarà la trama di un’Opera Lirica, riadattata per i bambini e i ragazzi partecipanti. Un libro illustrato e fotografie di scena in modo da poter poi utilizzare e proiettare quelle stesse immagini che accompagneranno la lettura e aiuteranno la comprensione del testo narrato. Dopo la lettura recitata seguirà il laboratorio teatrale, un laboratorio pratico legato ai personaggi della storia, alle scene e alle atmosfere dell’opera. I bambini verranno divisi in gruppi, in scene, ogni gruppo avrà il suo ruolo da interpretare, si muoverà nello spazio scenico, affrontando la sfera emotiva dell’Opera. Dopo un dialogo, un confronto con i bambini sulla storia, partendo dalle loro impressioni e opinioni, si sceglieranno personaggi specifici su cui lavorare, rifletteranno sui loro caratteri e sui luoghi in cui vivono, si muoveranno in scene e azioni da interpretare, momenti di gioco teatrale, tra ruoli e stati emotivi. Entreranno nella storia letta, nelle immagini viste, nella loro immaginazione da interpretare. E, da lì, inevitabilmente, nascerà una nuova storia inedita partita dalla trama originale dell’Opera Lirica, la loro.

Obiettivi del progetto
Il progetto si pone i seguenti obiettivi: sollecitare la curiosità e la capacità di osservazione da parte dei bambini condividendo le proprie idee in un gruppo; mettere i bambini in contatto con la magia dell’Opera e, attraverso il lavoro laboratoriale, farli entrare nelle sue scene; scoprire come il Teatro dell’Opera metta in relazione discipline diverse tra loro come l’arte, la letteratura, la musica, il canto e la recitazione; promuovere la cultura teatrale nei bambini attraverso il racconto recitato e il gioco del teatro, avvicinare gli alunni all’Opera Lirica; imparare ad essere responsabili riguardo ai compiti affidati sia per il gruppo che per se stessi; conoscere nuovi modi per vedere la realtà attraverso il mondo dell’Opera, attraverso il Teatro. Aiutare i bambini e i ragazzi ad esprimere le proprie emozioni, a comunicare meglio con gli altri, ad avere più fiducia in se stessi, attraverso il teatro.
Destinatari
Gli incontri, tra lettura e laboratorio pratico teatrale, sono destinati a tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria. In base all’età dei partecipanti si faranno le dovute modifiche al testo e all’attività laboratoriale. La durata di ogni incontro avrà la durata di 2 ore con inizio alle ore 10.

Info e prenotazioni: m.morelli@teatrocomunaleferrara.it

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

  • Aprile-maggio 2024

RACCONTI A SCUOLA LETTURE ANIMATE PER LA SCUOLA D’INFANZIA
a cura della compagnia Il Baule Volante

Per l’anno scolastico 2023-2024 il Teatro Comunale di Ferrara offre a tutte le sezioni delle scuole d’infanzia che parteciperanno alla visione di almeno uno spettacolo della stagione di Teatro Ragazzi, la possibilità di ospitare gratuitamente a scuola un incontro di lettura animata a cura della compagnia Il Baule Volante. Verranno lette o raccontate storie tratte dalla letteratura per l’infanzia, sia classica che contemporanea, e riguardanti temi come l’amicizia, la diversità, l’ecologia. Gli incontri si terranno a scuola, secondo un calendario che potrà essere concordato direttamente con la compagnia. Ad ogni incontro possono partecipare una o due sezioni, a seconda degli spazi a disposizione della scuola. Le richieste verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.

Per info: ilbaulevolante1@gmail.it | Telefono 329 4190942