WAITING FOR BRUCE

Appuntamenti letterari al Teatro in attesa del concerto di Bruce Springsteen

Giovedì 11 maggio ore 18, Ridotto del Teatro
Patrizia De Rossi presenta il suo libro Bruce Springsteen – The last man standing
intervengono
Marco Gulinelli Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
e Claudio Trotta fondatore di Barley Arts e Slow Music, promoter italiano di Bruce Springsteen
modera l’incontro il giornalista Samuele Govoni

Bruce Springsteen non è soltanto un musicista, un cantante, un rocker: è soprattutto la personificazione dell’eroe americano, quello letterario e quello cinematografico, oltre che musicale. Non c’è una singola canzone nel suo immenso repertorio che non racconti un pezzettino dell’American dream, anche quando è andato in frantumi o è stato calpestato, umiliato, vilipeso, tradito. Una delle qualità che rendono Springsteen assolutamente unico, infatti, è la coerenza, sia quella dei temi che affronta nelle sue canzoni sia quella tra il suo personaggio e il suo privato. L’uomo e l’artista coincidono e non potrebbe esserci l’uno senza l’altro. Il Boss non sarebbe l’immenso artista che è se non ci fosse dentro il grandissimo uomo con tutte le sue fragilità e debolezze, che peraltro non ha mai nascosto. Oggi Bruce è un’icona della musica e di tutta la cultura popolare americana e su questo si articolerà il libro: su come la sua musica, le sue canzoni e la sua personalità abbiano avuto un impatto determinante non solo negli Usa ma in tutto il mondo occidentale, Italia in primis

Patrizia De Rossi è nata a Roma, dove vive e lavora come giornalista, autrice e conduttrice di programmi radiofonici. Per Diarkos ha pubblicato Luciano Ligabue. Re Start (2020), in occasione dei trent’anni di carriera dell’artista emiliano, Patti Smith e Le leggende della Lazio (2021). In precedenza ha scritto Certe notti sogno Elvis (1995), Quante cose che non sai di me. Le sette anime di Ligabue (2011), Gianna Nannini. Fiore di Ninfea (2012) e Bruce Springsteen e le donne. She’s the one (2014). Dal 2006 è direttore responsabile di «Hitmania Magazine», periodico di musica, spettacolo e culture giovanili.

 

Martedì 11 maggio ore 18, Ridotto del Teatro
presentazione del libro di Frank Stefanko Bruce Springsteen – Further up the road
intervengono
Alan Fabbri Sindaco del Comune di Ferrara
Marco Gulinelli Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
Guido Harari fotografo e giornalista musicale
Claudio Trotta fondatore di Barley Arts e Slow Music, promoter italiano di Bruce Springsteen
in collegamento dal New Jersey Frank Stefanko

Nativo del New Jersey, Frank Stefanko fotografa da oltre cinquant’anni. Autodidatta da ragazzo, ispirato dai film noir e dai grandi maestri della fotografia come Edward Steichen, Alfred Stieglitz e Diane Arbus, si è distinto nell’arte e nella fotografia sia alle superiori che al college. Le sue fotografie sono state utilizzate sulle copertine degli album di Bruce Springsteen Darkness On The Edge Of Town e The River, Hearts of Stone di Southside Johnny, e del cofanetto The Arista Years 1975/2000 di Patti Smith. Sue immagini compaiono anche nei dischi di Springsteen Live 75/85, Greatest Hits, Tracks e The Essential Bruce Springsteen. Frank è l’autore del libro Days of Hope and Dreams / An intimate portrait of Bruce Springsteen (in italiano Giorni di sogni e di speranza. Un ritratto intimo di Bruce Springsteen), di cui è stata di recente stampata una seconda edizione. È anche l’autore di Patti Smith / American Artist, volume che comprende una serie di magnifiche immagini di una giovane artista emergente, Miss Patti Smith, tra il 1970 e il 1980. Opere di Frank figurano anche in due mostre, Bruce Springsteen, Troubadour of the Highway, che a suo tempo batterono ogni record di visitatori al Frederick Weisman Museum di Minneapolis, al Cranbrook Museum vicino Detroit, all’Experience Music project di Seattle e al Newark Museum nel New Jersey. Nel 2012 la mostra Sound and Vision: Monumental Rock Photography ha circuitato in diversi musei degli Stati Uniti. Al di fuori delle sue fotografie rock, Frank da tempo lavora ad un portfolio di immagini di paesaggio che illustrano luoghi ancora incontaminati dalla presenza dell’uomo. Sta inoltre raccogliendo la sua collezione di fotografie vintage, per lo più della scena underground newyorkese legata a locali come il CBGB’s e il Max’s Kansas City. Scattate negli anni Settanta, queste fotografie catturano personaggi, luoghi e scene di un’epoca unica all’insegna dell’arte,della musica e della poesia.

 

Mercoledì 17 maggio ore 18, Ridotto del Teatro
presentazione del libro di Eshkol Nevo Hungry Hearts
intervengono
Alan Fabbri Sindaco del Comune di Ferrara
Marco Gulinelli Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
Claudio Trotta fondatore di Barley Arts e Slow Music, promoter italiano di Bruce Springsteen
Eshkol Nevo scrittore

Eshkol Nevo, nipote di Levi Eshkol che fu il terzo Primo ministro di Israele, è nato a Gerusalemme nel 1971. Dopo un’infanzia trascorsa tra Israele e gli Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata in seguito per dedicarsi alla letteratura. Oggi insegna scrittura creativa in numerose istituzioni. Oltre a Nostalgia (2014), in classifica per oltre sessanta settimane e vincitore nel 2005 del premio della Book Publisher’s Association e nel 2008 a Parigi del FFI-Raymond Wallier Prize, per Neri Pozza ha pubblicato: La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012) e Soli e perduti (2015). ( Neri Pozza editore)

 

Appuntamenti letterari al Teatro
in attesa del concerto di Bruce Springsteen