ISRAEL GALVÁN

LA EDAD DE ORO

ph_Felix Vazquez
  • 20 Maggio 2021 - 19:30 Teatro Comunale -

Israel Galván è considerato il più importante interprete di flamenco ed è stato insignito del Premio nazionale per la Danza nella categoria Creazione, assegnato dal Ministro della cultura spagnolo.

Con La edad de oro Galván unifica due approcci, contemporaneo e tradizionale, stravolgendone i canoni. “Vedo flamenco in tutto ciò che mi circonda”, dice Galván, sia esso un film di Kubrick, un quadro di Dalì, una partita di calcio o la danza giapponese del butoh.

Figlio d’arte, Israel Galván danza da quando aveva cinque anni. Con questo spettacolo pesca a piene mani dal mondo del flamenco e ne supera ogni stereotipo. Esce dai linguaggi codificati di quest’arte popolare – iscritta dell’elenco del patrimonio culturale UNESCO – che unisce il canto, la danza, l’accompagnamento musicale, e che affonda le sue origini proprio nell’Andalusia, terra d’origine di Galván.

Nel flamenco, come in ogni altra arte, storici, specialisti e critici hanno progressivamente definito i periodi di riferimento. Il periodo definito “L’età dell’oro” del Flamenco, corrisponde ad un periodo che va dalla fine del XIX secolo fino agli anni ’30 del XX secolo. Secondo questo approccio, nessun cantante o ballerino di oggi, tranne casi eccezionali, è in grado di eguagliare la qualità di coloro i quali hanno portato il flamenco alla sua massima espressione.
Israel Galván ritorna a questa “Età dell’oro” con David Lagos, custode dei canti del periodo d’oro, e Alfredo Lagos, chitarrista di Jerez, città natale del flamenco, riportando “l’oro” sotto ai nostri occhi.
Quando parliamo de ‘La Edad de Oro’ come di un tempo nuovo, il battito dei piedi di Israel Galván scandisce le ore e segna l’inizio di un tempo differente. E’ come se il pavimento si ridisegnasse sotto la sua scarpa, con un corpo in perfetto equilibrio.
Galván ricodifica il linguaggio fisico del flamenco usando non solo i suoi tipici modelli espressivi come la corrida, ma anche gli aspetti performativi dei rituali della cultura popolare, dal calcio all’attivismo al travestitismo. Israel Galván è stato insignito del più prestigiosi premi e riconoscimenti, quali il Premio Nacional de Danza (Spagna), il New York Bessie Performance Award, il National Dance Award for Exceptional Artistry (Regno Unito). Nel 2016 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia.

coreografia e danza

Israel Galván

cante

David Lagos

chitarra

Alfredo Lagos

consulenza artistica

Pedro G. Romero

suono

Pedro León

luci

Ruben Camacho

direzione tecnica

Pablo Pujol

produzione IG Company
in collaborazione con INAEM

 

durata: 70 minuti senza intervallo

Prezzo ingresso: da euro 32 a euro 14
Sostieni il Teatro di Ferrara con una donazione