La città di Ferrara ha celebrato l’Indipendence day americano nel segno del nuovo gemellaggio, sancito a ottobre 2021, con la città di Toledo, nell’Ohio.
“La nostra orchestra sarà ancora una volta a servizio, come delegazione ufficiale, in una delle città a noi gemellate. La performance che metterà in campo rappresenta una delle visite internazionali che in questi anni ha usato il linguaggio universale della musica per rafforzare le reciproche relazioni culturali. Il talento dei nostri musicisti che si esibiranno a Ferrara sono sicuro che rifletterà il meglio che la nostra grande città ha da offrire”, spiega il sindaco Wade Kapszukiewicz.
Per i giovani musicisti statunitensi quella ferrarese sarà una doppia occasione, visto che quest’anno la loro orchestra d’archi compie 10 anni di vita. Fondata nel 2013 dal direttore Yang Kun Song, la Greater Toledo International Youth Orchestra raduna giovani strumentisti da tutto l’Ohio e, com’è tradizione delle formazioni scolastiche americane, esegue un repertorio eclettico, diversificato tra musica popolare e classica. La musica cinese tradizionale e moderna è ciò che più caratterizza i concerti della GTiYO: una scelta che si deve al Maestro Yang Kun Song, nato a Pechino, violoncellista di formazione e poi didatta e direttore d’orchestra dal pregiato curriculum.
INGRESSO GRATUITO