FERRARA MUSIC FILM FESTIVAL

6° FESTIVAL DELLE COLONNE SONORE

  • 2 Dicembre 2022 - 20:45 Teatro Comunale -

Questa nuova edizione, partendo dalla considerazione che la fruizione dei film nelle sale continua a riprendersi con fatica, vuole contribuire e prestare maggiore attenzione al problema attuale. Ripristinare l’interesse per la settima arte e soprattutto ripristinare il giovane pubblico a tornare al cinema attraverso la musica sarà il principale obiettivo dell’edizione 2022.

Il cinema è una delle nostre radici culturali, fa parte della nostra identità al pari del nostro patrimonio artistico e architettonico. Riaccendere l’interesse per il cinema attivando un dialogo su tre diversi livelli: musicale, cinematografico e sociale è la proposta di questa edizione. Gli eventi di questa edizione sono stati pensati come cantieri aperti, in cui la collaborazione e il contributo di tutti sono fondamentali. Occorre essere in grado di costruire un linguaggio che attiri i giovani dove il cinema debba essere un linguaggio fondamentale nella loro vita. Saper parlare un linguaggio interessante e profondo è fondamentale soprattutto perché il cinema deve dar prova di non essere un luogo dove visitare un passato museale, che va conosciuto, ma occorre mettere in scena interazioni utili per metabolizzare quello che sta succedendo. Insomma, è necessario far capire che il cinema è una cosa DIVERSA dallo streaming anzi UNICA. Da qui la scelta di analizzare i due termini e abbinarli alle attività del festival: incontri di formazione, musica, doppiaggio e al premio intitolato ad un grande compositore e direttore musicale: Ernesto Brancucci.

Molto importante è stato il coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte artistica dello spettacolo, sia alla parte organizzativa e ufficio stampa attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento). Nel dettaglio: Per il settore giornalistico, la scuola Boiardo, ha organizzato l’ufficio stampa di tutto il festival, realizzando anche interviste agli artisti, in collaborazione con gli organi di stampa del territorio, coordinati dalla docente Isabella dalla Piccola. Alcuni studenti dell’Istituto Einaudi, coadiuveranno l’accoglienza, la regia e i tecnici durante lo spettacolo del 2 dicembre. Il video promozionale del festival, è stato realizzato anche quest’anno dagli allievi della Scuola D’arte Cinematografica Florestano Vancini in collaborazione con Angelo Maggi per la regia di Niko Donini. La sede della scuola ospiterà, l’incontro con Neri Parenti e la presentazione del libro di Angelo Maggi. Factory Grisù ospiterà l’incontro con Erik Protti (Cinema Apollo), Mattia Bricalli (Ferrara Film Corto Festival) e Elena Pagnoni (Anec Emilia-Romagna)

FERRARA FILM ORCHESTRA

direttore

M° Roberto Toschi

L.A.G. SCHOOL OF DANCE

coreografie Louise Gard

direzione artistica e idea

Edoardo Boselli

con

SERENA ROSSI, MONICA WARD, ANGELO MAGGI

e con Virginia e Lorena Brancucci

e con i finalisti del Premio del doppiaggio cantato Ernesto Brancucci

direttrice di palco

Cinzia Bonafede

manager Ferrara Film Orchestra

Ivano Tota

“MusicFilm – Festival delle colonne sonore” torna a Ferrara con la sesta edizione, con 3 giornate di formazione, spettacolo e solidarietà, dal 2 al 4 dicembre 2022. Organizzato dall’Associazione MusicFilm in partnership con Ferrara la Città del Cinema. Il Festival gode del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

Il ricavato della prima serata sarà destinato alla Fondazione Telethon

 

Info e prevendita: musicfilmfestival.it, info@musicfilmfestival.it, tel. 342 7048584