NERI MARCORÈ

LA BUONA NOVELLA

ph_Tommaso Le Pera
  • 12 Aprile 2024 - 20:30 Teatro Comunale -
  • 13 Aprile 2024 - 20:30 Teatro Comunale -
  • 14 Aprile 2024 - 16:00 Teatro Comunale -

-INFO ABBONAMENTI

-INFO BIGLIETTI

Biglietti in vendita, in biglietteria, online sul sito del Teatro e su Vivaticket

PREZZO BIGLIETTI INTERO RIDOTTO
UNDER 30
(fino a 30 anni)
Platea 32 € 26 € 19 €
Palco centrale I^ fila 31 € 25 € 18,50 €
Palco centrale II^ fila 22 € 18 € 13 €
Palco laterale I^ fila 25 € 21 € 15 €
Palco laterale II^ fila 18 € 14 € 11 €
Galleria 4° ordine I^fila 19 € 15 € 11,50 €
Galleria 4° ordine II^fila 13 € 11 € 8 €
Loggione I^fila 10 €
Loggione II^fila,
Ingresso loggione
8 €

 

di

Fabrizio De André

con

Neri Marcorè

musiche

Fabrizio De André
Gian Piero Reverberi
Corrado Castellari

drammaturgia e regia

Giorgio Gallione

arrangiamenti e direzione musicale

Paolo Silvestri

con

Rosanna Naddeo

voce e chitarra

Giua

voce, chitarra e percussioni

Barbara Casini

violino e voce

Anais Drago

pianoforte

Francesco Negri

voce e fisarmonica

Alessandra Abbondanza

scene

Marcello Chiarenza

costumi

Francesca Marsella

luci

Aldo Mantovani

produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova

durata 80 minuti circa

INCONTRO CON LA COMPAGNIA
13 aprile, ore 18.00 | Ridotto del Teatro

Neri Marcorè e la Compagnia
incontrano il pubblico

modera Amalia Apicella – Ufficio Stampa del Teatro Comunale di Ferrara

INGRESSO LIBERO

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

Il progetto teatrale su La Buona Novella è pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio de André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. Prosa e musica, perciò, montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco del 1970. I brani parlati, come in un racconto arcaico, sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria. Di taglio esplicitamente teatrale, costruita quasi nella forma di un’Opera da camera La Buona Novella è il primo concept-album dell’autore, con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi: Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale.