WOLFGANG AMADEUS MOZART

REQUIEM

  • 1 Luglio 2023 - 21.30 Parco della Certosa Monumentale -

La stagione del Teatro conferma l’evento in Certosa per il concerto serale, che quest’estate ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico. Sabato 1° luglio è in programma Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, con i solisti Yulia Merkudinova, Younggi Moses Do, Alessandro Agostinacchio e Francesca Mercuriali, nella suggestiva scenografia del cortile della Certosa monumentale di Ferrara. L’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Polifonico Santo Spirito saranno diretti da Massimo Raccanelli.

La composizione del Requiem è una delle più misteriose della storia della musica: non è certo come nasce e neppure come il lavoro viene concluso. La storia ci restituisce una figura incappucciata che bussa alla porta di casa Mozart nell’estate del 1791. Offre cento ducati, quattro settimane di tempo e una sola condizione: rispettare l’anonimato del richiedente.
Oggi sappiamo che si trattava del conte Walsegg, che usava chiedere a musicisti la composizione di opere che poi avrebbe presentato come sue e che voleva una messa da Requiem per la consorte morta prematuramente.
Mozart morì prima di concludere l’opera che fu portata a termine da Franz Xaver Süssmayr, allievo del compositore e amico di famiglia su commissione di Constanze, che consegnò all’incaricato del conte, circa due mesi dopo la morte del marito, la partitura, spacciandola per autentica.

 

musica di

Wolfgang Amadeus Mozart

soliisti

Yulia Merkudinova, Younggi Moses Do, Gianluca Convertino, Francesca Mercuriali

Orchestra Città di Ferrara

direttore

Massimo Raccanelli

Coro Polifonico di Santo Spirito

maestro del coro

Francesco Pinamonti

produzione Teatro Comunale di Ferrara

Sostieni il Teatro