PER ARIOSTO. Poesia, immagini, musica

Evento conclusivo del triennio ariostesco 2016-2018

  • 10 Dicembre 2018 - 20:30 Teatro Comunale -

L’appuntamento si articolerà in un programma tripartito: immagini (video del regista Lorenzo Garzella), letture dal Furioso (con l’attore Giuseppe Cederna), e musica con una prima esecuzione d’opera del ferrarese Timoteo Pasini, composta nel 1874 per quel centenario ariosteo.

  • Ridotto del Teatro, ore 20.30: Le immagini.
    Proiezione de Il labirinto dell’Ariosto, video realizzato dal regista Lorenzo Garzella con la collaborazione del Gruppo di ricerca della Scuola Normale di Pisa. Il titolo deriva da un antico gioco, ispirato all’Orlando furioso, che nel ‘600 si praticava nelle corti di Torino e di Versailles. Una sorta di combinazione del gioco dell’oca e di giochi di ruolo, poiché ogni partecipante impersonava un protagonista del poema. Il video lo inscena, seguendo le vicende di alcuni personaggi
  • Teatro Comunale Claudio Abbado ore 21
    – I parte: La lettura.
    Il celebre attore Giuseppe Cederna ci condurrà in un “Viaggio per l’Orlando Furioso, seguendo Angelica che fugge”. Entro una cornice narrativa affidata alla lettura di Lina Bolzoni e Ernesto Ferrero, l’attore leggerà una serie di ottave ariostesche seguendo la bella Angelica emblema di un desiderio che non trova mai realizzazione.
    – II parte La musica.
    Si parte con una brillante “Marcia per il Sultano”, di Gioachino Rossini, proseguendo con un’intonazione più drammatica nel successivo brano, “Si ridesti il leon di Castiglia”, dall’Ernani di Giuseppe Verdi. Il brano successivo è solenne,propone invece la celebre “Marcia trionfale” dall’Aida di Verdi, capolavoro che fu proposto a Ferrara, in questo Teatro, nella stagione artistica 1874-’75 proprio per la celebrazione del IV Centenario dalla nascita di Ludovico Ariosto (1474-1874). Di Timoteo Pasini è invece il brano conclusivo, L’Estasi di Lodovico Ariosto, composto per il centenario del 1874 e mai eseguito in pubblico.
letture

Giuseppe Cederna

video

Lorenzo Garzella

Comitato Nazionale V Centenario Orlando Furioso – MIBAC

Comune di Ferrara

In collaborazione con
Fondazione Teatro Comunale C. Abbado, Amici della Biblioteca Ariostea, Scuola Normale Superiore di Pisa

Ingresso gratuito

 

Una serata celebrativa dedicata ad Ariosto ed al suo famoso Poema per iniziativa del “Comitato Nazionale per il V centenario della pubblicazione dell’Orlando furioso” e su progetto della Giunta operativa composta da Lina Bolzoni, Ernesto Ferrero e Gianni Venturi.
Il Comitato conclude così la ricca serie di iniziative culturali e scientifiche promosse in Italia e all’estero con il supporto finanziario del Ministero dei Beni culturali, che l’ha istituito per il triennio 2016-2018.