La Società a Teatro 19/20

LONELY PLANET_Primo Studio

  • 24 Ottobre 2019 - 21:00 Sala Estense -

Oggi ci priviamo sempre più della nostra autonomia. La mente è impigrita dalla tecnologia: accettiamo le informazioni per quelle che sono, galleggiamo nella rete di notizie e relazioni vere o presunte; vaghiamo per le strade con la testa altrove senza guardare e guardarci, ascoltare e ascoltarci. Alienati, ci affidiamo al web e alle App. Previsioni meteo, ricette culinarie, cure mediche, negozi online, navigatori satellitari. Camminiamo guardando il telefono per seguire la via indicata da Google Maps, l’indiscutibile guida di cui non riusciamo più a fare a meno e che permette di distrarci dal “dove siamo”, facendoci giungere a destinazione senza sapere come ci siamo arrivati. Si crea pertanto un viaggio solitario che fa procedere alla cieca. Un percorso di ricerca con un danzatore non vedente che, al contrario di noi, ha la necessità di porre l’attenzione su tutto ciò che lo circonda per potersi orientare. Una voce guida il danzatore. Un dialogo costante tra parola e corpo.

23 OTTOBRE | 15.30 – 18.30 / Sala prove del Teatro Comunale di Ferrara
Workshop con Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente) Camilla Guarino. Posti limitati.
Iscrizione obbligatoria entro il 16 ottobre a info.lstferrara@gmail.com indicando nome e cognome, età, occupazione o studi, recapito telefonico.
Il percorso condotto dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello – per tutti i cittadini, di ogni età e provenienza – indagherà il movimento posto in relazione all’ambiente circostante. Il focus sarà lo studio delle molteplici modalità di abitare uno spazio, di attraversarlo e di farne esperienza attraverso la tattilità e l’ascolto. Si consigliano abiti comodi e calzini.

Creazione e interpretazione

Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino

Con il sostegno di

Verdecoprente residenze artistiche

Durata 40 minuti