IL TEATRO RIAPRE

OMAGGIO A MICHELANGELO ANTONIONI

  • 2 Maggio 2021 - ore 15:45 Teatro Comunale -

Ospite d’eccezione del pomeriggio a teatro sarà Enrica Fico, regista e attrice che ha condiviso, come moglie e sul set, parte di vita con quella del grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni, Oscar alla carriera nel 1995.

La giornata vedrà protagoniste diverse realtà culturali e artistiche del territorio. Alle ore 15.45 apriranno i contradaioli dell’Ente Palio della Città di Ferrara seguiranno poi le esibizioni della scuola Jazz Studio Dance – Uisp Ferrara (coreografie di Silvia Bottoni e Vladislav Kniazev), l’Accademia Corale “Vittore Veneziani”, l’Orchestra Città di Ferrara, il Coro Polifonico Santo Spirito, la Scuola Stabile di Tango Argentino Sogni di Tango e The Bernstein School of Musical Theatre.

A seguire si terrà un dialogo su Michelangelo Antonioni e Ferrara, tra Enrica Fico Antonioni, regista e attrice, Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Michele Placido, Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e il Direttore Moni Ovadia. Infine la proiezione del documentario-backstage Fare un film per me è vivere di Enrica Fico, realizzato durante le riprese del film Al di là delle nuvole diretto da Michelangelo Antonioni con la collaborazione di Wim Wenders.

FARE UN FILM PER ME È VIVERE

Il documentario che Enrica Fico – per tanti anni moglie e, in ruoli diversi, compagna di lavoro del regista ferrarese – ha girato durante le riprese di Al di là delle nuvole, si presenta come appassionato omaggio corale. Un omaggio al mondo poetico d’un uomo e artista la cui immagine è a tutt’oggi legata erroneamente al ruolo affibbiatogli di genio solitario arroccato nel suo irraggiungibile castello mentale.
La macchina da presa si insinua sul set, durante le prove e i momenti di relax. Coglie gli sguardi e i pensieri dei partecipanti alle riprese. Da un Wenders nell’inedito e divertito ruolo di assistente, agli interpreti (tra gli altri, Mastroianni, John Malkovich, Sophie Marceau, Fanny Ardant, Kim Rossi Stuart). Ma anche allo sceneggiatore e grande amico Tonino Guerra (il più loquace e appassionato nel ricostruire le origini ferraresi e le esperienze internazionali, l’atteggiamento artistico e i continui slanci creativi di Antonioni). E soprattutto si sofferma su gesti intensi ed essenziali. Come quelli di un uomo colpito da ictus, costretto al mutismo e alla precarietà dei movimenti e al contempo capace di dirigere con fermezza e autorevolezza un film di tale portata.

dialogheranno su Michelangelo Antonioni e Ferrara

 

Enrica Fico Antonioni Regista e attrice
Marco Gulinelli Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
Michele Placido Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Moni Ovadia Direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

 

 

Il Teatro Comunale di Ferrara ritorna ad accogliere il suo pubblico e lo fa con un omaggio a Michelangelo Antonioni.

 

Sostieni il Teatro di Ferrara con una donazione