FINALMENTE A TEATRO!

  • 19 Aprile 2021 - sul Canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara -

Il progetto FINALMENTE A TEATRO! si articola su 6 appuntamenti a cadenza settimanale, distinti per fasce d’età e precisamente:

– Scuola Primaria 1° e 2° ciclo, due incontri per ogni ciclo
– Scuola Secondaria di I° grado, due incontri

I bambini e i ragazzi coinvolti potranno così assistere alla magia del teatro, a racconti, narrazioni e letture di testi e al contempo conoscere e vedere gli spazi architettonici del teatro settecentesco.

La durata di ogni appuntamento può variare dai 15 ai 30 minuti circa, anche in funzione delle fasce d’età dei ragazzi. Per i piccoli della Scuola Primaria I° ciclo verranno proposte le letture di Federico e di Alessandro e il topo meccanico di Leo Lionni. Per la Scuola Primaria II° Secondo Ciclo invece si racconteranno le storie Due bambini e Il lupo e la capra tratte da Il tenace soldatino di stagno e altre storie di Andrea Lugli e Liliana Letterese.

Per la Scuola Secondaria, il primo incontro prevede la lettura di ottave dal Canto IV dell’ Orlando Furioso (Bradamante e Ruggiero), mentre il secondo la lettura di ottave dal Canto XXIII dell’Orlando Furioso (la pazzia di Orlando)

 

Sostieni il Teatro di Ferrara con una donazione

 

Nel tempo, la stagione ferrarese di Teatro Ragazzi si è distinta nel panorama italiano per qualità e quantità delle proposte. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria da Covid-19 e i teatri chiusi al pubblico per il lockdown, è nato il progetto Finalmente a teatro!  una rassegna che sarà fruibile gratuitamente in streaming sul Canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara. Coinvolti, in sei appuntamenti, gli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese, con spettacoli realizzati all’interno degli spazi del teatro. I bambini e i ragazzi coinvolti potranno così assistere alla magia del teatro, a racconti, narrazioni e letture di testi e al contempo conoscere e vedere i magnifici spazi architettonici del teatro della nostra città.

Andrea Lugli e Liliana Letterese accompagneranno il pubblico attraverso gli ambienti del Teatro, raccontando, in una sorta di breve visita guidata, la storia, gli aneddoti e i particolari che rendono unico il nostro teatro.
Sarà quindi l’occasione di apprezzare, oltre alle bellezze architettoniche e costruttive, anche gli aspetti tecnici, i segreti, gli ambienti di servizio, ma anche e soprattutto conoscere le persone che ogni giorno fanno il Teatro e ne sono l’anima e scoprire così la totalità del grande universo che sta dietro la scena.

 

 

Sponsor dell’iniziativa