FINALMENTE A TEATRO!

  • 19 Aprile 2021 - sul Canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara -

Negli anni, il Teatro Comunale di Ferrara ha sempre posto attenzione nei confronti dei giovani spettatori, facendo divenire l’esperienza del Teatro Ragazzi una pratica privilegiata, un’occasione preziosa per avvicinare i giovanissimi a una forma artistica che per sua natura si intreccia con le emozioni e la socialità, per generare forme attive di cittadinanza. L’obiettivo della rassegna teatrale dedicata ai più piccoli è di far crescere nei ragazzi la consapevolezza di sé in rapporto alla società che li circonda.

Il progetto FINALMENTE A TEATRO! si articola su 6 appuntamenti a cadenza settimanale, distinti per fasce d’età e precisamente:

– Scuola Primaria 1° e 2° ciclo, due incontri per ogni ciclo
– Scuola Secondaria di I° grado, due incontri

Andrea Lugli e Liliana Letterese accompagneranno il pubblico attraverso gli ambienti del Teatro, raccontando, in una sorta di breve visita guidata, la storia, gli aneddoti e i particolari che rendono unico il nostro teatro.
Sarà quindi l’occasione di apprezzare, oltre alle bellezze architettoniche e costruttive, anche gli aspetti tecnici, i segreti, gli ambienti di servizio, ma anche e soprattutto conoscere le persone che ogni giorno fanno il Teatro e ne sono l’anima e scoprire così la totalità del grande universo che sta dietro la scena.

I bambini e i ragazzi coinvolti potranno così assistere alla magia del teatro, a racconti, narrazioni e letture di testi e al contempo conoscere e vedere gli spazi architettonici del teatro settecentesco.

La durata di ogni appuntamento può variare dai 15 ai 30 minuti circa, anche in funzione delle fasce d’età dei ragazzi. Per i piccoli della Scuola Primaria I° ciclo verranno proposte le letture di Federico e di Alessandro e il topo meccanico di Leo Lionni. Per la Scuola Primaria II° Secondo Ciclo invece si racconteranno le storie Due bambini e Il lupo e la capra tratte da Il tenace soldatino di stagno e altre storie di Andrea Lugli e Liliana Letterese.

Per la Scuola Secondaria, il primo incontro prevede la lettura di ottave dal Canto IV dell’ Orlando Furioso (Bradamante e Ruggiero), mentre il secondo la lettura di ottave dal Canto XXIII dell’Orlando Furioso (la pazzia di Orlando)

 

 

 

Nel tempo, la stagione ferrarese di Teatro Ragazzi si è distinta nel panorama italiano per qualità e quantità delle proposte. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria da Covid-19 e i teatri chiusi al pubblico per il lockdown, è nato il progetto Finalmente a teatro!  una rassegna che sarà fruibile gratuitamente in streaming sul Canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara. Coinvolti, in sei appuntamenti, gli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese, con spettacoli realizzati all’interno degli spazi del teatro. I bambini e i ragazzi coinvolti potranno così assistere alla magia del teatro, a racconti, narrazioni e letture di testi e al contempo conoscere e vedere i magnifici spazi architettonici del teatro della nostra città.

 

 

Sponsor dell’iniziativa