FACCIAMO LUCE SUL TEATRO

  • 22 Febbraio 2021 - 19:30 Teatro Comunale -

Anche la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara partecipa all’iniziativa Facciamo luce sul teatro, promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), che ha invitato i teatri italiani a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio (dalle 19,30 alle 20,30).

Come si può leggere nella nota di U.N.I.T.A: “A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo di contrasto alla diffusione del Coronavirus che prevedeva la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord (esteso rapidamente a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni), “Facciamo luce sul teatro” prevede l’accensione simbolica di portici, foyer, sale, per sensibilizzare sulla situazione del settore cultura e spettacoli, al fine di programmare “un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi”, perché “tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.

 

 

 

Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia – intimava Sofocle nel suo immortale Edipo –
significa innanzitutto conoscere se stessi, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza non riuscendo più a immaginare un futuro.