SIMONE CRISTICCHI

CANTATA D’AUTORE

per voce coro e orchestra

ph_Ambra Vernuccio
  • 30 Dicembre 2020 - ore 21:50 -

Come un cartografo che ha viaggiato in diversi paesi lontani, Simone Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”: storie e canzoni raccolte in quindici anni di intensa attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia. Sul palco, un personaggio eclettico, imprevedibile, capace di passare da un genere e un’atmosfera all’altra con fantasia e grande capacità comunicativa. Arrangiamenti e direzione M° Valter Sivilotti. Lo spettacolo è una prima assoluta. Originariamente, prima della seconda chiusura dei teatri in Italia avvenuta a fine ottobre, lo spettacolo di Cristicchi doveva inaugurare la stagione di Lirica 2020/21 del Teatro Comunale di Ferrara. Sponsor dello spettacolo è ENI.

“Cantata d’Autore” diventa un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: matti, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra ed esuli dall’Istria. Alternate al repertorio di Cristicchi, brillano alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo, ma non nelle intenzioni. In “Cantata d’Autore” trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo di Simone Cristicchi: Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo, Orcolat 76, mettendo in luce le capacità attoriali e affabulatorie del protagonista.

La presenza dell’orchestra e del coro, diretti da Valter Sivilotti, crea uno spettacolo-racconto dove canzoni e monologhi consegnano al pubblico le variegate sfaccettature di un artista inquieto e sempre in cammino. Non mancano le collaborazioni ferraresi: nel progetto di Cristicchi, infatti, per l’occasione collaborano l’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vittore Veneziani, a testimonianza di un teatro che mette valorizza le eccellenze creative locali e le pone in dialogo con artisti di fama nazionale e internazionale. Lo spettacolo “Cantata d’autore” verrà ospitato anche al Teatro Comunale di Modena (lo spettacolo modenese era inizialmente previsto a gennaio).

di e con

Simone Cristicchi

arrangiamenti e direzione

M° Valter Sivillotti

Orchestra Città di Ferrara

Accademia Corale Vittore Veneziani

produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Modena

in onda su

 

sponsor