Sostieni il Teatro
WOLFGANG AMADEUS MOZART
REQUIEM

- 1 July 2023 - 21.30 Parco della Certosa Monumentale -
La stagione del Teatro conferma l’evento in Certosa per il concerto serale, che quest’estate ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico. Sabato 1° luglio è in programma Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, con i solisti Yulia Merkudinova, Younggi Moses Do, Alessandro Agostinacchio e Francesca Mercuriali, nella suggestiva scenografia del cortile della Certosa monumentale di Ferrara. L’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Polifonico Santo Spirito saranno diretti da Massimo Raccanelli.
La composizione del Requiem è una delle più misteriose della storia della musica: non è certo come nasce e neppure come il lavoro viene concluso. La storia ci restituisce una figura incappucciata che bussa alla porta di casa Mozart nell’estate del 1791. Offre cento ducati, quattro settimane di tempo e una sola condizione: rispettare l’anonimato del richiedente.
Oggi sappiamo che si trattava del conte Walsegg, che usava chiedere a musicisti la composizione di opere che poi avrebbe presentato come sue e che voleva una messa da Requiem per la consorte morta prematuramente.
Mozart morì prima di concludere l’opera che fu portata a termine da Franz Xaver Süssmayr, allievo del compositore e amico di famiglia su commissione di Constanze, che consegnò all’incaricato del conte, circa due mesi dopo la morte del marito, la partitura, spacciandola per autentica.