Laboratorio di avvicinamento al teatro per la scuola dell’obbligo a cura di Cristina Gualandi (drammaturga formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice formatrice)

ABITARE IL TEATRO è un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi della scuola Primaria (a partire dalla classe seconda) e Secondaria di I°, che propone percorsi di avvicinamento al teatro: da un lato attraverso il fare-teatro e quindi la sperimentazione diretta dei linguaggi del teatro, e dall’altro attraverso il vedere-teatro e quindi la riflessione sull’esperienza dell’essere spettatori. Ogni laboratorio contiene all’interno del proprio percorso la visione di uno spettacolo della stagione di Teatro Ragazzi. Proporre di ‘abitare’ il teatro, non soltanto di ‘andare’ a teatro, significa porsi nell’ottica di chi guarda al teatro come a un luogo insieme di piacere e conoscenza, ma nella rete di relazioni umane che lo riguardano. Da ciò il considerare la cultura teatrale non soltanto come un insieme di pensieri, linguaggi e tecniche, ma anche di comportamenti, di relazioni vive con persone e luoghi e di “regole” che governano tutto questo.

OBIETTIVI principali del laboratorio
Una prima conoscenza delle regole del gioco e dei linguaggi teatrali: il corpo, lo spazio, la luce, il suono, la parola, gli oggetti e i materiali; una maggiore consapevolezza di sé e della relazione con gli altri; una presa di coscienza del doppio fare teatrale: quello dell’artista e quello dello spettatore.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio “Abitare il teatro” si sviluppa in 2 incontri: – Nel 1° incontro di 2 ore circa, che precede la visione dello spettacolo, si sperimentano i linguaggi teatrali attraverso giochi individuali e di gruppo, utilizzando materiali semplici, luci e musiche. Le attività proposte vogliono essere preparatorie alla visione, senza anticipare i temi o la trame dello spettacolo che verranno affrontati nel secondo incontro. – Nel 2° incontro di 2 ore circa, dopo la visione dello spettacolo, si condivide l’esperienza fatta a teatro approfondendo alcuni aspetti tematici e tecnici. Poi si sperimentano tecniche teatrali proprie dello spettacolo.

ESIGENZE TECNICHE
Una stanza vuota, un paio di calzettoni per lavorare senza scarpe. I laboratori si svolgono a scuola.

Spettacoli scelti all’interno della Stagione 2018/2019:
“Ali” – Teatro la Ribalta
“Pollicino” – Teatro del Piccione
“Biancaneve la vera storia” Crest
“Cappuccetto rosso” – La Luna nel Letto
“Fuori misura” – MTM/Grock
“Il Signore delle Mosche” – Gli allievi di Cicimbù

Il laboratorio “Abitare il teatro” è a partecipazione GRATUITA