La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ha adottato e sta sviluppando un percorso gestionale orientato alla qualità ed alla sostenibilità delle proprie attività dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
La nuova politica di gestione integrata è coerente con gli standard di riferimento a livello internazionale (ISO 9001 e ISO 20121).

Attraverso l’adozione di questo innovativo sistema di gestione, verificato da un ente di certificazione accreditato, la Fondazione intende:

  • rispondere agli indirizzi del Comune di Ferrara, socio di maggioranza, in maniera coerente e propositiva in merito alle politiche territoriali e nazionali legate alle arti performative, allo spettacolo dal vivo in relazione alle necessità degli stakeholder locali in tale ambito;
  • valorizzare il patrimonio storico di competenze – organizzativo, gestionale e professionale – dei Teatri di tradizione, al fine di evidenziarne le potenzialità di sviluppo innovativo e trainante all’interno dell’Industria dello spettacolo e, più in generale, creativa;
  • evidenziare e far crescere ulteriormente il concetto di ‘appartenenza’ all’organizzazione e di ‘cultura organizzativa’ all’interno della Fondazione, attraverso un sistema di gestione realizzato con l’apporto diretto dei suoi componenti;
  • costruire un modello gestionale che si fondi sui principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale riconosciuti a livello internazionale e che possa avere un profilo sempre più flessibile e adeguato alle più vaste richieste culturali del territorio all’interno del quale operano i Teatri di tradizione a livello locale, nazionale e internazionale;
  • promuovere il miglioramento continuo delle performance ambientali del Teatro, attraverso l’uso responsabile di risorse naturali, di energie rinnovabili, gli acquisti verdi, l’efficienza energetica e lo sviluppo di strumenti e comportamenti atti a perseguire la sostenibilità ambientale.

Oggi vogliamo proporci come uno dei primi soggetti del settore dello spettacolo e primi tra i Teatri di tradizione, a sperimentare questo modello di certificazione integrata (ISO 9001 e 20121), nonché a supportarne la diffusione come ‘buona prassi’ gestionale di settore sul territorio nazionale.

 

Contribuisci agli obiettivi di miglioramento

Sei uno spettatore?
Esprimi un tuo giudizio sulla qualità dei servizi compilando i due brevi questionari di seguito:

Vuoi venire a Teatro? Condividi il tuo viaggio

Sei un nostro fornitore, una Compagnia o un operatore? Compila il questionario dedicato per aiutarci a migliorare:
Questionario qualità dei servizi per Compagnie, Fornitori, Operatori

Certificazione