ph_Marco Caselli Nirmalph_Marco Caselli Nirmal

CORSO DI FORMAZIONE PER MACCHINISTI TEATRALI

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, in partnership con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la Fondazione Alberto Simonini di Reggio Emilia, promuove un corso destinato alla formazione di “Macchinisti Teatrali”, riservato a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano compiuto 18 anni, abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, siano in possesso di un titolo di studio o qualificazione almeno di IV livello EQF.

Ai candidati, inoccupati, non sono richieste competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale. Le precedenti esperienze lavorative potranno non essere coerenti o rilevanti rispetto al percorso formativo.

Il “Macchinista Teatrale” che si intende formare è persona capace di intervenire nel processo di realizzazione degli allestimenti scenici, utilizzando conoscenze tecniche di costruzione, di movimentazione, di montaggio, di manutenzione.

Il “Macchinista Teatrale” che si formerà nel corso acquisirà cognizioni tecniche che gli permetteranno di operare nell’ambito del teatro italiano di tradizione e dello spettacolo dal vivo, in tutte le sue applicazioni, anche nel settore “moda”.

I contenuti formativi comprenderanno elementi di conoscenza relativi alla composizione scenografica (lettura dei disegni esecutivi; schede tecniche e specifiche progettuali; preventivazione e budgeting; ecc.), alla pianificazione degli allestimenti (soluzioni stilistiche, effetti speciali, controllo delle condizioni scenografiche, risk management); alla realizzazione degli allestimenti (tecniche di costruzione, di regia, fotografia e illuminotecnica), alla soluzione di problemi connessi anche con allestimenti in contesti extra-teatro (trasporti, movimentazioni, malfunzionamenti, problematiche di illuminotecnica e fonico-acustiche, reperimento di elementi di scena), alla progettazione ed effettuazione di movimenti di scena, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, al diritto del lavoro.

Il corso, della durata di 600 ore, si svolgerà, fra il mese di novembre 2017 e il mese di luglio 2018, per 360 ore nei teatri della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, per 240 ore in stage presso le sedi dei soggetti attuatori o dei soggetti promotori.

La selezione, in caso di candidati con parità di requisiti in numero superiore ai posti disponibili, si articolerà in una prova scritta e un colloquio individuale. La prova scritta, che verterà sul possesso dei requisiti richiesti, potrà attribuire premialità derivanti da test psico-attitudinali. Il colloquio individuale tenderà ad accertare il grado di motivazione del candidato e il possesso di attitudini proprie della “personalità lavorativa”, che ne prefigurino il livello di capacità nel ricoprire il ruolo organizzativo del profilo di riferimento. Saranno giudicati positivamente, in fase di selezione, una forte motivazione alla frequenza e un reale interesse alla professione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 novembre 2017, alle ore 12.

Per informazioni e iscrizioni:

 dr. Luca Cagossi Usai, Teatro Municipale Valli, Piazza Martiri del 7 Luglio, 7, 42121 Reggio Emilia RE
 0522 458988
 personale@iteatri.re.it

Operazione Rif. P.A. 2017-7785/RER approvata con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 1225/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020.