REINHILD HOFFMANN / SUSANNE LINKE

ÜBER KREUZ

©Marco_Caselli_Nirmal

Dopo aver condiviso numerose esperienze negli anni della formazione e nel primo periodo di attività – entrambe impegnate, fra l’altro, nel Folkwang Tanzstudio dal 1975 al 1977 –, all’apice della carriera Reinhild Hoffmann e Susanne Linke decidono di affiancarsi in un progetto comune che è riflessione sulla storia della danza e occasione di incontro-confronto con le rispettive biografie artistiche. In questa singolare pièce dalla struttura geometrica fatta di soli e duetti, emergono – complici le stesse autrici/interpreti – le scelte che hanno plasmato via via il gesto coreografico di entrambe.
Le due immagini dello spettacolo hanno come fulcro la diversità: la potenza della concentrazione di Hoffmann resa tangibile da un gesto energico e spigoloso, l’eleganza e la morbidezza della danza a terra di Linke che lascia libero il corpo di trasmettere l’emozione. Modalità distanti, ma aspetti contrapposti e necessari di un sentire comune.

“Tendo a fermare il movimento. Il tempo viene sospeso però continua, la forma si congela e tuttavia cambia: diventa allora percettibile uno spazio interiore.”

Reinhild Hoffmann