PROGETTO ESPOSITIVO

“MANIFESTI OLFATTIVI”

  • 5 Gennaio 2018 - 21:00 Teatro Comunale -

In occasione del primo spettacolo del 2018, Lo schiaccianoci firmato da Amedeo Amodio con scene e costumi di Emanuele Luzzati, in programma venerdì 5 gennaio alle ore 21 per la Stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara, prende il via un originale progetto espositivo dal titolo “Manifesti olfattivi”.

Il progetto è presentato dalla profumeria Black Iris – aderente al Club Amici del Teatro – attività commerciale aperta di recente nel centro di Ferrara specializzata in profumi artistici e in prodotti cosmetici realizzati esclusivamente con prodotti naturali. Partendo da queste specificità, che rappresentano una sorta di “marchio di fabbrica” dell’azienda, Black Iris ha proposto al Comunale la realizzazione di una piccola esposizione incentrata sul potere evocativo dei profumi. Da questa prima ipotesi, in collaborazione con il Teatro stesso, si è sviluppata l’idea di una mostra in tre tappe che esplora il senso dell’olfatto nelle arti dello spettacolo con l’intento di far rivivere al pubblico che assiste agli spettacoli ricordi ed emozioni legati alle opere messe in scena.
Il primo appuntamento è con Lo Schiaccianoci, il cui manifesto – esposto accanto a una raccolta di immagini ispirate alla fiaba Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann – sarà “raccontato” nell’atrio del Teatro, in occasione dell’accesso in sala, attraverso una selezione di essenze d’autore racchiuse in grandi boules trasparenti: un percorso olfattivo che andrà dall’aroma della neve alla fragranza dei biscotti alla cannella fino ai sentori del legno e della frutta secca, così legati nell’immaginario di tutti alle atmosfere delle festività natalizie.

Saranno sempre le essenze e le immagini a guidare il pubblico attraverso altri due spettacoli dalla particolare ricchezza simbolica: Traviata (9 e 11 febbraio) per la Stagione Lirica e Il nome della rosa, in programma dall’8 all’11 marzo 2018 per la Stagione di Prosa.

UN ORIGINALE PROGETTO ESPOSITIVO

AL TEATRO COMUNALE 

IN OCCASIONE DEL BALLETTO

“LO SCHIACCIANOCI”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn