COLLETTIVO CINETICO

CINETICO VOODOO

Dispositivo di creazione partecipato, interattivo e multimediale

ph_Marco Caselli Nirmal
  • 27 Novembre 2020 - 17:17 Teatro Comunale - Streaming
  • 29 Novembre 2020 - 16:16 Teatro Comunale - Streaming

Cinetico Voodoo è il gioco di ruolo ideato da CollettivO CineticO: un dispositivo di creazione partecipato, interattivo e multimediale sul mondo della performance artistica pensato per lo streaming. Due spettacoli sono già andati in scena lo scorso settembre, in un teatro riaperto dopo il lockdown.

La performance, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, verrà riproposta ora, sempre a Ferrara e sempre all’interno dell’edificio di corso Martiri della Libertà 5, in un teatro completamente vuoto e interdetto al pubblico. Il gioco-performance intende restituire il senso della ricerca artistica proposta da CollettivO CineticO, indagando e ‘sfruttando’ quanto più è stato usato in quest’anno così segnato dalla pandemia globale: relazioni via streaming, adeguamenti tecnologici e nuove connessioni tra soggetti, una nuova e differente anatomia dei corpi, ridisegnata mediante le piattaforme virtuali.

Vari artisti del mondo dello spettacolo – per ora top secret – giocheranno in diretta sui social creando in tempo reale una performance di cui non conoscono gli elementi, mentre gli spettatori da casa potranno votare per determinare il loro destino. Un modo divertente e non convenzionale per scoprire i retroscena della produzione artistica, per toccare con ironia il pensiero degli autori e per interrogarsi su cosa significa, oggi, fare performance a distanza.

 

ideazione e creazione

Angelo Pedroni, Francesca Pennini

Medium

Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Giulio Santolini

Eroi

Artisti davvero speciali su invito

Riprese live e contenuti extra

Teodora Grano

Tecnico audio-video e problem solver

Simone Arganini

Coordinamento, organizzazione e tecnica streaming

Carmine Parise

Moderatore e assistenza tecnologica

Riccardo Guidarini

In collaborazione con Teatro Comunale di Ferrara

Si ringraziano per il prezioso contributo in fase di realizzazione: Davide Arganini; Elena Bertelli; Samuele Bindini; Thomas Calvez; Marco Calzolari; Margherita Elliot; Chiara Minoccheri; Fabio Novembrini; Massimo Marchetti; Matteo Misurati; Emma Saba; Stefano Sardi

Rivedi la diretta del 27 novembre

Rivedi la diretta del 29 novembre