Cesare Picco in concerto

“Blind Date” – Concerto al Buio

  • 24 Gennaio 2018 - 21:00 Teatro Comunale -

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
donazione consigliata a sostegno dei progetti CBM Italia Onlus

Biglietti disponibili alla biglietteria biglietteria del Teatro o al link https://www.cbmitalia.org/blind-date/ferrara-teatro-comunale#form-section

LUCE-BUIO-LUCE: è questa la chiave di lettura di “Blind Date – Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e promosso da CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
La straordinaria improvvisazione pianistica di Cesare Picco, accompagnata dal Quartetto d’Archi de “I Virtuosi Italiani” (Alberto Martini e Luca Falasca, violino; Flavio Ghilardi, viola; Leonardo Sapere, violoncello) non è solo un concerto, ma un’esperienza magica che va oltre i confini disegnati dalla musica, che mette gli spettatori in una dimensione che non conoscono, la profondità del buio più totale, nel quale vengono condotti poco alla volta privandoli del più importante dei sensi, la vista, che normalmente offre la possibilità di apprezzare la vita in tutte le sue forme di bellezza.
Dal buio alla luce. Dalla cecità alla speranza: il “Blind Date – Concerto al buio” ben interpreta questo passaggio, lo stesso che vivono milioni di persone cieche e con disabilità aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a un’operazione chirurgica, tornano a vedere, a camminare, a sentire e di cui 2.5 milioni saranno beneficiarie della nuova campagna di CBM “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”.