STRUMENTI E PRASSI PER LA COMUNICAZIONE DEI TEATRI E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

 

ph_Marco Caselli Nirmal

 

 

Descrizione del profilo

Il percorso si propone di preparare figure professionali in grado di: – definire gli obiettivi utili alla redazione di un bilancio Sociale e di sostenibilità; – definire un Piano delle Comunicazione adeguato a diffondere il Bilancio Sociale soprattutto attraverso i media digitali e di tipo “sociaI”

Contenuti del percorso

• Struttura e obiettivi del Bilancio Sociale e di Sostenibilità di un’impresa creativa Culturale:
La comunicazione di sostenibilità – La comunicazione della RSI: da informazione a coinvolgimento – Individuazione degli stakeholders – Stakeholders engagement
• Social media: l’evoluzione del contesto comunicativo:
Social media policy – La comunicazione “social” esternalizzata o internalizzata – La gestione delle “social media crisis” • Social media e comunicazione della sostenibilità/responsabilità sociale: Comunicazione e organizzazione interna – Lo schema POST (People – Objective – Strategy- Tools) – Media proprietari (es. sito, blog) o social network aperti
(Facebook, Linkedin) – Confini tra comunicazione di sostenibilità e comunicazione commerciale – Tecniche di web reporting del bilancio di responsabilità sociale PW: impostazione di una campagna stampa prevalentemente “social”, incentrata sulla comunicazione del Bilancio Sociale

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza

Sede di svolgimento

Teatro Comunale di Ferrara, C.so Martiri della Libertà n. 5 – 44121 Ferrara

Durata e periodo di svolgimento

Il corso, della durata di 100 ore di cui 20 di project work, si svolgerà da dicembre 2018 a maggio 2019

Numero partecipanti

12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Destinatari e requisiti di accesso

Il percorso è rivolto a giovani e adulti, occupati e/o disoccupati, ad eccezione di persone inoccupate o inattive, in possesso di conoscenze/capacità attinenti le arti performative e/o la comunicazione di impresa, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali interessate a sviluppare e/o approfondire competenze utili alla realizzazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità e alla creazione di un Piano di Comunicazione per i teatri di tradizione e, più in generale, per gli organismi produttori di spettacolo dal vivo.

Iscrizione

E’ possibile iscriversi presso il Teatro Comunale di Ferrara oppure inviando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.teatrocomunaleferrara.it all’indirizzo e mail ragioneria.teatro@comune.fe.it completa degli allegati nella stessa richiamati. Termine iscrizioni: 30/11/2018

 SCHEDA DI ISCRIZIONE

Criteri di selezione

La selezione, in caso di candidati suprannumerari ammissibili quanto a requisiti formali e sostanziali, sarà a cura di apposita Commissione che valuterà: -Prova scritta di cultura generale relativa a comunicazione di impresa e nuovi media -Aspirazioni e motivazioni attraverso un colloquio individuale finalizzato a rilevare le aspettative e la coerenza del progetto professionale del candidato.
Costituisce criterio di premialità la conoscenza di almeno una lingua straniera. Al termine la Commissione stilerà la graduatoria, a scorrimento, degli ammessi al corso.

Ente di formazione

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
ContattiCentro di Formazione Professionale Fondazione A. Simonini di Reggio Emilia

Contatti

Referente: Beatrice Campana/Parmeggiani Barbara Telefono: 0532/218346 – 0532/218324

E-mail: ragioneria.teatro@comune.fe.it
Sito web: www.teatrocomunaleferrara.it

Riferimenti

Operazione Rif. PA 2018-9890, approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia­Romagna