Il Campus è rivolto ad artisti, performer, attori, danzatori, sportivi e chiunque abbia esperienza di lavoro con il corpo e voglia di mettersi in gioco con coraggio, divertimento e rigore nella sperimentazione performativa. Topic principale sarà il rapporto con il tempo, la durata e la velocità oltre allo scardinamento delle dimensioni private e pubbliche dei riti corporei.

Il programma prevede:
Training fisico intensivo tenuto da i membri di CollettivO CineticO tra cui la coreografa Francesca Pennini, la danzatrice Margherita Elliot, il dramaturg Angelo Pedroni.
Sperimentazione performativa urbana esplorando particolari condizioni di presenza ed esposizione.
Indagine creativa sul movimento tramite tasks e dispositivi di CollettivO CineticO.
Composizione e apprendimento di sequenze di movimento.
Performance pubblica urbana finale come momento di sintesi del percorso e occasione di confronto con lo sguardo del pubblico.
Momenti di discussione, condivisione, gioco, celebrazione.

Nota: Il training non richiede una determinata preparazione nella danza ma sarà intenso per cui si rivolge a corpi abituati all’attività fisica. Le tecniche coinvolte saranno accessibili anche da chi non le ha praticate in precedenza e comprenderanno: yoga; release technique; floorwork / flying low; manipolazioni shiatsu e butoh; acrobatica; contact improvisation.

Come partecipare: Il workshop è offerto gratuitamente da CollettivO CineticO / Teatro Comunale di Ferrara. E’ prevista una selezione via email.
Per iscriversi inviare una mail entro il 20 maggio 2018 a becinetico@collettivocinetico.it segnalando: Nome, Cognome, Età, Città di provenienza, professione, e-mail e contatto telefonico. In risposta alla mail verranno inviati tutti i dettagli, richiesta di materiali per la selezione e info utili. Per i non-soci è richiesto il tesseramento.

Possibili outcome: Il campus sarà occasione di condivisione della ricerca e d’incontro con gli artisti che desiderano entrare in contatto diretto con il lavoro di CollettivO CineticO. Ai partecipanti potrà venire offerta la partecipazione ad “How to destroy your dance”, nuova creazione della compagnia che si svolgerà dal 12 al 24 Giugno al Festival iNTEATRO di Polverigi.

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ed è diretto della coreografa Francesca Pennini in collaborazione con il dramaturg Angelo Pedroni ed oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Uno dei caratteri salienti è l’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi estremamente differenziati e dispositivi che discutono il rapporto con lo spettatore e la visione. CollettivO CineticO è compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016; Premio UBU 2017 come miglior spettacolo di danza allo spettacolo “Sylphidarium Maria Taglioni on the ground” e nomination come miglior progetto sonoro per le musiche originali di Francesco Antonioni. Dal 2013 la compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2015 dalla Regione Emilia- Romagna e dal 2016 è“international artist” del network APAP – advancing performing arts project, presentati da Centrale Fies / Festival Drodesera. I lavori sono stati presentati in: Austria, Belgio, Bosnia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan e via live streaming negli USA ed in Corea.

Info e contatti:
www.collettivocinetico.it /// www.teatrocomunaleferrara.it Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/245818372656458/ facebook.com/collettivocinetico /// Instagram: @Cinetica /// Twitter: @CineticO_it Organizzazione: +39 3490539336 / e-mail: becinetico@collettivocinetico.it #becinetico #campuscinetico

 

  • Piazza Trento e Trieste, ore 18.18

HOW TO BE EXACTLY ON TIME

performance di CollettivO CineticO
concept Francesca Pennini
azione e creazione degli artisti della compagnia e dei partecipanti al “Campus di Pratiche Performative”